Elena Svalduz

IMPACT Cultura Territorio

Professore associato di Storia dell’architettura presso il Dipartimento dei Beni Culturali: archeologia, storia dell’arte, del cinema e della musica, si occupa principalmente di storia della città e dell’architettura in età moderna.

Steering Commetee member di Visualizing Venice/Visualizing Cities, nel consiglio direttivo dell’Associazione italiana di storia urbana, è curatrice con Gianmario Guidarelli del progetto e della collana (Padova University Press) “Armonie composte” sul paesaggio monastico. Ha insegnato alla Venice International University; all’Università Iuav di Venezia e al graduate study programme Economics and Techniques for Conservation of Architectural and Environmental Heritage (University of Nova Gorica). Insegna storia dell’architettura/storia della città e del territorio presso il Dbc e storia dell’architettura contemporanea/laboratorio presso il Dicea. Accanto all’attività didattica e di ricerca, svolge un’intensa attività di divulgazione scientifica, organizzando convegni, seminari e mostre.

Competenze

  • Organizzazione e allestimento di mostre, convegni ed eventi culturali nel campo della storia dell’architettura, della città e del territorio/paesaggio storico urbano.
  • Consulenza e assistenza in progetti legati alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio urbano e architettonico.
  • Indagini conoscitive e diagnostica preliminare in vista di interventi conservativi o di restauro.
  • Storytelling multimediali legati a interventi di valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano trasformato o di nuova edificazione.
  • Consulenza e assistenza in progetti di rigenerazione urbana o di nuove città.

Pubblicazioni

  • Il borgo delle Muneghe a Mestre. Storia di un sito per la città, Venezia, Marsilio, 2010 (con D. Calabi).
  • Il Rinascimento italiano e l’Europa, VI volume, Luoghi, spazi, architetture, Treviso-Costabissara, Angelo Colla editore, 2010 (co-curatrice).
  • Treviso, il Bassanese e la montagna veneta. L’architettura, in Storia dell’architettura nel Veneto. Il Cinquecento, a cura di D. Battilotti, G. Beltramini, E. Demo, W. Panciera, Venezia, Marsilio/CISA, 2016, pp. 76-99.
  • Architectural and urban change over time: the school, church, and monastery of Santa Maria della Carità, in Visualizing Venice: Mapping and Modeling Time and Change in a City, edited by A. Giordano, K. Lanzoni and C. Bruzelius, Routledge Press, London and New York 2018, pp. 36-42 (Routledge Research in Digital Humanities).
  • Costruire il tempio. Alla ricerca del progetto di Baldassarre Peruzzi per il Duomo di Carpi, a cura di A. Giordano, M. Rossi, E. Svalduz, Carpi, APM, 2015.
Elena Svalduz
Richiedi il tuo primo incontro