Elisabetta Novello

Audio Innova Cultura Territorio

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Padova nel 1990, ha conseguito nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Storia urbana e rurale, è Professore associato in Storia economica presso l’Ateneo di Padova.

Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Padova nel 1990, ha conseguito nel 1997 il titolo di Dottore di Ricerca in Storia urbana e rurale, è Professore associato in Storia economica presso l’Ateneo di Padova. La sua attività didattica in ambito universitario è iniziata subito dopo il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca. Dopo essere diventata ricercatrice ha assunto la titolarità di vari corsi nei corsi di laurea triennali in Storia, magistrale in Scienze Storiche, magistrale in Scienze Storiche/Master Erasmus Mundus TPTI. Durante il dottorato ha tracciato un ampio quadro dei problemi legati allo sviluppo dell’opera di bonifica del Veneto dall’Unità d’Italia alla fine degli anni trenta del XX secolo.

Pubblicazioni

  • La bonifica in Italia. Legislazione, credito e lotta alla malaria dall’Unità al fascismo, Milano, Franco Angeli, 2003.
  • Raccontare l’impresa. Storie di imprenditori vicentini dal secondo dopoguerra a oggi. A cura di Celetti D. e Novello E., 2006. Padova, Edizioni Cleup.
  • La memoria che resiste, «memoria/memorie. Materiali di storia», 1 (2006), numero monografico a cura di David Celetti e Elisabetta Novello.
  • (co-autore David Celetti) Contadini senza terra. La Federbraccianti nell’economia e nella società padovana dal dopoguerra agli anni Ottanta, Verona, Cierre, 2007.
  • Terra di Bonifica. L’azione dello stato e dei privati nel Veneto dalla Serenissima al fascismo. Padova, Edizioni Cleup collana Scienze Storiche. Novello Elisabetta, 2009.
Elisabetta Novello
Richiedi il tuo primo incontro