Lorenzo Liguoro

SHERPA Ambiente Cultura Territorio Turismo

Project manager, consulente e formatore, esperto di programmazione europea e progetti complessi, opera dal 2005 a supporto di enti e imprese nello sviluppo di interventi finanziati dall’Unione Europea.

Lorenzo Liguoro è nato nel 1981 a Codogno (LO) e vive dal 2000 a Padova (PD) dove ha frequentato l’Università fino al conseguimento della Laurea Specialistica in Politiche dell’Unione Europea (Facoltà di Scienze Politiche). Specializzatosi in project management dal 2005 collabora con importanti organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore promuovendone la partecipazione attiva all'interno dei programmi di finanziamento dell’Unione Europea.

La sua attività lo ha portato a partecipare ad oltre 35 progetti internazionali in diversi ambiti di intervento: dalla donazione del sangue all’efficienza energetica degli edifici. Da oltre 10 anni insegna, in Italia e all’estero, le tecniche e le aree di conoscenza che compongono la metodologia del project cycle management, applicandola al contesto dell’integrazione europea. Dal 2014 al 2017 è stato Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova per l’insegnamento in Europrogettazione presso il Corso di Laurea Magistrale in Studi Europei ed è tuttora Membro del nucleo didattico del Master di I Livello in Governo delle Reti di Sviluppo Locale.

Dal 2017 è socio dello Spin-off dell’Universtià di Padova Sherpa srl, di cui è divenuto Presidente dal 2019.

Competenze

  • Project Management, design e controllo di progetti complessi e speciali.
  • Programmazione europea per lo sviluppo di progetti collaborativi e sperimentali.
  • Design Strategico Collaborativo e tecniche di business modeling multi-stakeholder.
  • Sviluppo locale di tipo partecipativo (Community-Led Local Development).

Pubblicazioni

  • Liguoro, L. (2019) “Il design collaborativo per modelli di business sostenibili” in “Oltre la responsabilità sociale di impresa: Territori generativi tra innovazione sociale e sostenibilità” a cura di Messina, P., Padova University Press.
  • Liguoro, L. (2018) “Social, responsibile and accountable businesses: An Italian-Moldovan perspective for the Diaspora contribution to sustainable development of the Republic of Moldova”, DOMDE Project, Veneto Lavoro (IT).
  • Liguoro, L. (2011) “Europeizzazione “soft”. Come cambiano le politiche migratorie nelle Regioni italiane? I casi del Trentino e del Veneto”. In “Europeizzazione e governance regionale: tra tradizione e innovazione” a cura di Messina, P., CLEUP Padova.
  • Liguoro, L. (2007) “L’europeizzazione attraverso le politiche migratorie: una comparazione per contesti tra Regione del Veneto e Provincia Autonoma di Trento”, Archivio tesi dell’Ateneo di Padova, http://tesi.cab.unipd.it/
  • Liguoro, L. (2006) “Thinking by doing nelle metodologie di una ricerca pilota tra organizzazione e improvvisazione. Elezioni per il sindaco a Padova 2004” in Gangemi, G. (a cura di) “Le elezioni come processo”, FrancoAngeli, Milano.
Lorenzo Liguoro
Richiedi il tuo primo incontro