Marco Ferrero

Co-Founder Advance Legal, Consiglio di amministrazione Ambiente Cultura Territorio Turismo

Avvocato civilista abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori, con esperienza pluriennale di ricerca e docenza universitaria, nonché come dirigente nelle organizzazioni del volontariato e del Terzo Settore e dell’Economia Civile.

Già consigliere della Camera di Commercio di Padova, attualmente è consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Avvocato civilista abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori, con esperienza pluriennale di ricerca e docenza universitaria, nonché come dirigente nelle organizzazioni del volontariato e del Terzo Settore e dell’Economia Civile. Attualmente ricopre il ruolo di portavoce del Forum Permanente del Terzo Settore Veneto.

È stato consigliere della Camera di Commercio di Padova dal 2012 al 2017 e della fondazione La Casa onlus dal 2007 al 2019. Attualmente  è consigliere di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, di Auxilia Spa, di Advance srl, di Acli Servizi Padova srl. 

Dal 2002, svolge attività di ricerca e docenza, nel Dipartimento Politiche Pubbliche e Lavoro Sociale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

È attualmente Componente della Commissione per la Cooperazione internazionale dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), nonché Componente effettivo del OTC (Organismo Territoriale di Controllo) di Trento-Bolzano.

Competenze

  • Diritto civile, commerciale e del turismo.
  • Diritto del terzo settore e organizzazione dell’impresa sociale.
  • Diritto delle produzioni artistiche.
  • Management eventi, safety & security, RSPP.
  • Contrattualistica del lavoro e della mobilità internazionale.
  • Diritto antidiscriminatorio, diversity management.

Pubblicazioni

  • Ferrero M., La vulnerabilità degli immigrati nel sistema di accoglienza extra-ordinem dei richiedenti asilo, in Perocco F. (a cura di), Tortura e migrazioni, Venezia, Ca’Foscari University Press, 2019, pp. 341-360.
  • Ferrero M., Marchioro I., La tutela contro le discriminazioni, in Morozzo della Rocca P., (a cura di), Immigrazione, asilo e cittadinanza, Maggioli Editore, Rimini, 2018.
  • Ferrero M., Marchioro I., La condizione giuridica dei minori non accompagnati richiedenti asilo in Italia alla luce della legge Zampa. Il caso paradigmatico di Darboe e Camara c. Italia, in Omizzolo M. (a cura di), Asilo come diritto, Tempi Moderni/Aracne Edizioni, 2018.
  • Ferrero M., Cittadinanza sociale e appartenenza nazionale, Venezia, Ca’Foscari University Press, 2016.
  • Ferrero M., La tutela minorata del lavoro domestico e di cura in Italia, Venezia, Ca’Foscari University Press, 2015.
Marco Ferrero
Richiedi il tuo primo incontro