Pasqualino Boschetto

SM.SR Ambiente Cultura Territorio Turismo

Ingegnere ed architetto, professore associato presso l’Università di Padova. Si occupa principalmente di progettazione urbanistica, di pianificazione.

Professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica, è direttore del Laboratorio Sistemi Territoriali del DICEA dell’università di Padova. Presidente di SMSR Srl, ha pubblicato numerosi contributi concernenti l’individuazione della struttura e della forma urbana e territoriale, nonché aspetti tecnologici dell’organismo architettonico con particolare riferimento alle pratiche di recupero e conservazione del patrimonio edilizio e dei processi edilizi ed urbani eco-compatibili. 

Laureato in architettura presso lo IUAV di Venezia nel 2001. Laureato in ingegneria Civile Edile all’università di Padova nel 1981. Co-direttore della rivista “Galileo” del Collegio degli Ingegneri di Padova dal 2002. Presidente dell’ordine degli Ingegneri della provincia di Padova dal 2014.

Pubblicazioni

  • BOSCHETTO P., Territorio e comunità metropolitane, in Bove A. e Pasotto A., a cura di, “Circoscrizioni territoriali. Riflessioni a settant’anni dal progetto di Adriano Olivetti”, Cleup ed. Padova, 2017, p. 49-64.
  • BOSCHETTO P., La regola della singolarità, in Bove A. e Da Rold A., a cura di, “Abitare in montagna. Nuovi scenari tra opportunità e vincoli per la montagna veneta”, Cleup ed., Padova, 2015, p. 119-137.
  • BOSCHETTO P., MITTNER D., SAVINO M., Smart Padua. Percorsi di una città metropolitana verso lo sviluppo sostenibile, Planum Publisher, Milano, 2015, p. 1655-1660.
  • BOSCHETTO P., Alcuni elementi costitutivi della Città metropolitana veneta, in Pedrocco P., a cura di, “Venezia e il Veneto. Problemi metropolitani e trasformazioni urbane”. ARACNE editrice, Roma. 2014, p 189-204.
  • BOSCHETTO P. e A. BOVE, a cura di, Territorio e reti della mobilità. Opportunità e vincoli nella coesione, CLEUP ed., 2014. p. 1-125.
Pasqualino Boschetto
Richiedi il tuo primo incontro