Ideazione e creazione del G20s

Il summit delle spiagge italiane

Le più importanti destinazioni balneari della penisola, selezionate in base alle presenze, hanno dato vita al primo summit delle spiagge italiane - il G20s.

L’obiettivo della rete è quello di supportare le principali destinazioni balneari per definire al meglio il futuro delle coste italiane. In un contesto di cambiamento sempre più rapido, tutte le principali destinazioni balneari lottano per far fronte, da sole, alle crescenti sfide del settore come l’aumento degli impatti turistici, dei cambiamenti climatici, dei competitors internazionali e la maturità del prodotto “sea, sun, sand” (mare, sole, sabbia). Solamente attraverso la forza della collaborazione è possibile affrontare con successo le sfide comuni.

I 3 pilastri fondamentali della rete sono: sostenibilità, innovazione e progettazione strategica.

Nello specifico ci si è occupati dell’elaborazione del concept e del format; organizzazione e coordinamento della rete; creazione di un protocollo d’intesa firmato in Senato l’8 Maggio 2019 tra le destinazioni balneari; organizzazione di un evento di 3 giorni a livello nazionale per confrontarsi su buone pratiche (2018: Bibione; 2019: Castiglione della Pescaia; 2020: Vieste); creazione di un protocollo d’intesa firmato a Settembre 2019 con l’Enit per promuovere attività di marketing sulle coste italiane; costituzione di un tavolo permanente di coordinamento tra le destinazioni e creazione di 5 gruppi di lavoro permanenti sui temi: fiscalità locale, marketing territoriale, ambiente, direttiva Bolkestein e sicurezza.

Destinazioni turistiche interessate: Bibione, Caorle, Cavallino-Treporti, Jesolo, Chioggia, Rosolina, Lignano, Grado, Cattolica, Riccione, Comacchio, Vieste, Sorrento, Ischia, Forio, Taormina, Orbetello, Grosseto, Castiglione della Pescaia, San Vincenzo, Arzachena.

Ambiente, Turismo
AM - Governance & Tourism, Fondazione Comunica, Loft Consulting, Spin Life
Comuni di Bibione, Caorle, Cavallino-Treporti, Jesolo, Chioggia, Rosolina, Lignano, Grado, Cattolica, Riccione, Comacchio, Vieste, Sorrento, Ischia, Forio, Taormina, Orbetello, Grosseto, Castiglione della Pescaia, San Vincenzo, Arzachena.
Richiedi il tuo primo incontro