URBAN HISTORIES RELOADED. CREATIVITÀ VIDEOLUDICA PER AZIONI DI CITTADINANZA

Quartiere 5 (Armistizio-Savonarola) di Padova - 2020-2021

BANDO SIAE “Per Chi Crea” (residenze artistiche), settore Cinema, 2019-2020
Impact srl
, in partnership con il Dipartimento di Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica - Università degli Studi di Padova ha creato il progetto.

Sei artisti selezionati, con comprovate competenze in ambito videoludico hanno partecipato alla residenza online organizzata da Impact Srl con l’obiettivo di creare un prodotto adatto per i dispositivi mobile che valorizzasse il territorio del Quartiere 5 (Armistizio-Savonarola) di Padova.

L’iniziativa, nata originalmente per essere svolta in presenza, si è dovuta adattare alle nuove sfide imposte dai protocolli anti-contagio Covid-19.

Attraverso 5 settimane di incontri multimediali e di passeggiate individuali per le strade e i luoghi più noti del Quartiere, gli artisti hanno potuto entrare in contatto con la realtà protagonista della loro narrazione. L'idea è stata quella di riunire cittadini che conoscono il territorio, soggetti che vivono quotidianamente il contesto e giovani artisti/sviluppatori di videogiochi.

Grazie anche alla partecipazione di esperti, è stata realizzata un’opera di divulgazione del patrimonio storico cittadino adatta al grande pubblico. Il videogioco, nella sua dimensione partecipativa ed interattiva e per il successo di cui gode nelle giovani generazioni (ma non solo), diviene uno strumento particolarmente efficace per azioni di promozione sociale e territoriale.

ORIGINALITA’ DEL PROGETTO

Da segnalare che IVIPRO, ITALIAN VIDEOGAME PROGRAM, la società che ha sviluppato il videogioco con protagonista il Quartiere, ha da poco attivato una partnership con la Veneto Film Commission, per un lavoro di mappatura delle ambientazioni italiane nei videogiochi in location particolari

Hanno collaborato al progetto:

  • Dipartimento di Beni Culturali, Archeologia, Storia dell’Arte, del Cinema e della Musica - Università degli Studi di Padova
  • IVIPRO – Italian Videogame Program
  • Progetto Giovani – Comune di Padova

MOSTASCENE

MostaScene, il prototipo open access di videogioco narrativo, previsto come output, ha visto un'articolata diffusione: playtest con residenti e realtà del quartiere (15 dicembre 2020) e partecipazione al FèMo, Festival dell'espressione multimediale con una Game Developers Session di sviluppo ulteriore della narratività del gioco. Entrambe le iniziative sono state promosse con Progetto Giovani del Comune di Padova, che ha fortemente sostenuto i lavori del progetto.

In settori più specifici, si segnalano la presentazione agli IVIPRO DAYS, manifestazione dedicata alla valorizzazione del videogioco nell'ambito dei beni culturali, la presentazione del progetto al workshop internazionale "The Journey Around the World Through Images"  promosso da MIRA - Mutual Images Research Association (6-7 novembre 2020), oltre che in altre sedi accademiche. 

Tra gli eventi conclusivi, siamo stati ospitati il 6 settembre 2021 presso lo Spazio Regione Veneto all'Hotel Excelsior del Lido nel quadro della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, iniziative Regione Veneto-Vento Film Commission (immagini alla pagina facebook)

La presentazione ha visto  presenti, oltre agli autori e alle autrici e alle realtà coinvolte lungo il percorso, anche alcuni esponenti di altre Film Commission e di pubblicistica riservata al settore Industry-audiovisivo.

Il prototipo - da progetto open access - è stato rilevato dalla GeaCoop per una richiesta di finanziamento Erasmus+ che vede una rete europea di partner.

Ecco il link che racconta in forma sintetica - ma auspichiamo efficace - le tappe della nostra avventura! 

Quartiere 5 (Armistizio-Savonarola) di Padova
2020-2021
Cultura
IMPACT
Richiedi il tuo primo incontro